Il 13 ottobre 2023 esce su Prime Video Everybody Loves Diamonds, nuova serie tv italiana prodotta da Amazon, con protagonista Kim Rossi Stuart e liberamente ispirata alla vera storia del colpo di Anversa del 2003.
L'intreccio inizia dalla fine del colpo: Leonardo Notarbartolo (Rossi Stuart), Ghigo (Gian Marco Tognazzi), Sandra (Carlotta Antonelli) e Alberto (Leonardo Lidi) si riuniscono e lasciano la zona del Diamond Centre di Anversa, per poi separarsi in attesa di ritrovarsi per spartire il clamoroso bottino.
Il giorno dopo quel San Valentino, Anversa e il mondo del lusso sono in tumulto: non ci si spiega chi possa essere riuscito a mandare all'aria i sistemi di sicurezza più sofisticati al mondo, in pratica! Leonardo , che è riuscito con un anno di anticipo a intrufolarsi come talpa nel Diamond Center per studiare il colpo nel minimo dettaglio, pensa di aver dato una lezione a tutti quantin ma qualcosa non va per il verso giusto: il capo della Diamond Police Albert Mertens irrompe nel suo appartamento e accusa Notarbartolo di essere l'autore del furto.Bisogna capire come si sia risaliti a lui così attento a non lasciare la benché minima traccia...
La spiegazione è una sola: qualcuno della banda lo ha tradito. Ma chi? Partendo da questo dubbio si costruisce un racconto avvincente con un cast molto coeso, una regia moderna. La serie mi è parsa godibilissima mentre si sviluppa su più registri - quello comico, quello drammatico e quello da thriller - dimostrando che l'Italia non ha niente da invidiare alle produzioni americane. Tanta ironia, un bel crescendo di azioni, qualche 'giochetto' da cartone animato per distrarre lo spettatore . Una commedia all'italiana che non ha alcuna pretesa di 'sminuire' un fatto realmente accaduto ed esaltare un 'ladro'... Anzi, rispetta molto la realtà dei fatti . Fatti che, alla fine non hanno sortito il ritrovamento della refurtiva consistente, ed è stata data la giusta 'punizione' al truffatore 'ladro del secolo' (era il 2003) . Il vero Notarbartolo è attualmente libero, nella serie c'è un suo cameo ma solo come 'consulente' per poter realizzare la serie. La si può vedere su AMAZON PRIME .
Con un frizzante Kim Rossi Stuart !
IL TRAILER
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui