"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza" (Proust)

"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza"

ARCHIVIO BLOG
I POST si visualizzano DAL PIU' RECENTE AL PIU' DATATO. Vi aiuterà l'archivio in alto e, in basso, la scritta "post più vecchi". NON E' un sito di news. E' un racconto personale da chi lo segue da sempre e un omaggio alla carriera di Kim Rossi Stuart , dagli esordi all'oggi. (nei post cliccate su "Continua a leggere", necessario per alleggerire il sito ) BENVENUTI! BUONA LETTURA!

HOME PAGE su Clicca qui in alto

mercoledì 26 marzo 2025

Perché esiste questo Blog su Kim Rossi Stuart...

 

Considerazioni: noto che, per fortuna o purtroppo, ora che Kim Rossi Stuart è tornato con la serie Netflix  (sebbene non più di 2-3  anni fa siano usciti BRADO e EVERYBODY LOVES DIAMONDS ) fioccano pareri positivissimi del pubblico ma è come se lo avessero "scoperto" adesso ... 

Non tutti. Ma 'tutti' hanno Romualdo negli occhi, nei ricordi e magari lì sono rimasti. E fin qui, anche normale. Il 'poco normale' è che anche chi ha apprezzato Kim in teatro, o nelle interpretazioni più note (Romanzo Criminale, Vallanzasca... ma sono il minimo ) resta meravigliato dalla bravura ne IL GATTOPARDO oppure si erge a critico letterario-cinematografico e giù le famose comparazioni. Che hanno stancato, in verità. 

Qui, nel Principe di Salina,  c'è il Kim ancora più maturo artisticamente che si fa una benevola risata quando gli si chiede 'se' ha fatto il provino (dopo 50 anni di carriera, NOTA BENE!  Geppi Cucciari scherza ma spiazza ... ) La serie lo ha calato in un personaggio che ha subito sentito appartenergli e di cui ha esaltato aspetti bui e solari, drammi e sensibilità, dolcezza, soprattutto onestà intellettuale. La stessa che Kim Rossi Stuart ha.

 Per questo le sue produzioni, attoriali e/o registiche sono centellinate nel tempo. Se deve uscire con un prodotto lo fa quando ne è convinto e gli piace. Il "mercato" può attendere. Inflazionarsi non è sempre un bene. E dunque il pubblico affezionato è quello che lo segue da sempre e "gli vuol bene" , e lo scrivo tra virgolette perché lui stesso lo disse.Troppo spesso si attribuisce alla parola "fan" un'accezione negativa.... Invece un fan è un estimatore, è quello che dà attenzione, fede, per anni ad un personaggio pubblico ma che riceve anche da lui. Riceve stimoli, emozioni, gioia, piacere di vederlo recitare, parlare. Anche questo è "voler bene" . 





E questo Blog, unitamente alla Pagina Facebook che è più visitata (i social dominano, ormai! ) hanno lo scopo di divulgare il Kim della gavetta, quello più impegnato, quello più leggero, senza mai sguazzare nei fatti personali. Ecco, SPERO che questo venga letto. A volte si divorano articoli di gossip con morbosa curiosità e invece si danno veloci occhiate a 'disanime' come questa mia. 

Per parlare di un argomento ci vuole conoscenza e approfondimento. Io, da estimatrice o fan come si voglia dire, da anni lo faccio. E guardiamo i film...solo così possiamo scoprire il valore di un artista e forse anche la sua anima. Anzi, certamente.





La pagina in FACEBOOK 

https://www.facebook.com/KRossiStuart/












Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

"BRADO", regia di Kim Rossi Stuart e la sua diffusione internazionale

 Proiettato, apprezzato e recensito durante l'anno 2023 , il film di cui Kim è regista e attore, è stato divulgato in vari Festival euro...