giovedì 6 marzo 2025

...assaporando, senza pregiudizi, con occhio "vergine" IL GATTOPARDO, il grande Principe Kim Rossi Stuart e il rispettoso lavoro di Netflix

 di Anna Maffei

Così mi sono avvicinata alla serie. Non ho voluto leggere le recensioni-critiche-riflessioni- condite da malizia e desiderio di 'smontare' il prodotto (non si sa perché ... ) 


Troppa attenzione sul 'dialetto buono o cattivo'... poco 'siciliano'.. Ma sono nobili, i Salina! E, sebbene fortemente legati e immersi nella loro Sicilia, in pubblico soprattutto, non sfoggiavano il massimo della sicilianità. Questo credo si sappia.

Ho letto che le donne, in questo nuovo Gattopardo, sono le protagoniste. In un certo senso sì, perché in fondo, dal romanzo, emergono tra le righe e forse si aveva bisogno di una 'definizione' maggiore, più aperta e chiara. Qui l'ho trovata. Concetta e Angelica sono  donne forti e risolute, ma  ruotano inevitabilmente   attorno all'imponente e attraente figura del Gattopardo. Tutto si incastra senza eccessi. La Storia, gli amori, le complicità, i dolori, le bugie-necessarie- la dignità, l'orgoglio, la caparbietà.

La parte specificamente storica è, a mio avviso, trattata e immortalata da immagini fedeli: vedo la Sicilia del XIX secolo,  giochi di colori  caldi, e una Palermo bella, anche tra scene dure di battaglia. 

Mai pensato al confronto con il capolavoro del ’63. Piuttosto ho riletto-stavolta bene- il romanzo. Questa nuova versione è un’opera dignitosa:  cura nei dettagli della messa in scena, dei costumi e, in primis , l’interpretazione di Kim Rossi Stuart al cui fascino è difficile rimanere indifferenti: il suo principe di Salina ha tutta la dignità, la serietà  di cui il personaggio necessita, compresa una modernità nello sguardo che lo rende molto vicino a noi, al nostro vivere. E finalmente va via quella polvere che a tutti i costi si vuol lasciare sul romanzo stesso e sul viscontiano film.

Se per Kolossal si intende uno spettacolo o film realizzato con grande impiego di mezzi e persone, monumentali messe in scena, effetti speciali e un cast di attori di rilievo, ebbene anche questo lo è. E le tre regie che hanno lavorato all'unisono, ne danno prova. Sinceramente, ho sempre usato con cautela la parola "capolavoro" per i prodotti cinematografici. Troppo condizionante, quando la si usa. Credo che se un film, una serie, toccano la parte più profonda di chi li guarda, sia già vincente, già bello.

Ecco, IL GATTOPARDO di Netflix è bello. E non è una  storia d'amore come qui e là si legge... Se anche lo fosse, cosa, se non l'Amore per la propria terra, la famiglia, i figli muove il Principe a patteggiare, anche contro la sua volontà, nel tentativo di tenere uniti tutti? 

Non si racconta solo la storia dell’unificazione d’Italia e i cambiamenti tra i nobili, ci sono  ritratti psicologici dei protagonisti, entrando nelle loro emozioni, le  paure e le  ambizioni.

L'evento epico dell'arrivo  di Garibaldi, il contrasto tra la gaia  vita aristocratica e l'aspra  guerra civile, le tensioni sociali sono raccontate con delicatezza, rigore e sensibilità. C'è il declino di un mondo che cerca  di rimanere a galla pur sapendo che è a un passo dall'annegare.





Un buon equilibrio tra fedeltà al romanzo (e al film ), senza snaturare lo spirito dell’opera originale.

E la figura  del Principe emerge in ogni sequenza: ha lui il controllo su tutto. Niente deve sfuggirgli. 

Saggio e nostalgico  in tutti gli episodi, come nel romanzo. Con quella ironia  che Kim Rossi Stuart  sa bene interpretare rendendocelo accattivante. Anche quando deve lottare con se stesso, con ciò che i suoi stessi princìpi gli dettano, col  rifiuto di Concetta di tornare a casa, o le rivendicazioni di uomini inferiori a lui...Minacce, anche: mai Don Fabrizio Corbera avrebbe pensato di dover affrontare! Ma lo fa. 

L'intenzione della serie è stata raggiunta : ll Gattopardo rispetta e rinnova il capolavoro letterario e attrae  sia gli appassionati del romanzo e del film che un pubblico nuovo.

Principe di Salina... Kim Rossi Stuart, Chapeau per aver attratto attorno a sé un eccellente cast e una regia nuova e piena di spunti !



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui