"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza" (Proust)

"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza"

ARCHIVIO BLOG
I POST si visualizzano DAL PIU' RECENTE AL PIU' DATATO. Vi aiuterà l'archivio in alto e, in basso, la scritta "post più vecchi". NON E' un sito di news. E' un racconto personale da chi lo segue da sempre e un omaggio alla carriera di Kim Rossi Stuart , dagli esordi all'oggi. (nei post cliccate su "Continua a leggere", necessario per alleggerire il sito ) BENVENUTI! BUONA LETTURA!

HOME PAGE su Clicca qui in alto

lunedì 17 febbraio 2025

"L' ex de ma vie " con Kim Rossi Stuart -2014 ...parliamone

 


Commedia francese di Dorothée Sebbagh, con Géraldine Nakache, Kim Rossi Stuart, Pascal Demolon, Sophie Cattani.

Questo film del 2014 ha (o avrebbe avuto) tutte le qualità di una commedia romantica, come confermano i due attori principali. Géraldine Nakache all'epoca un'attrice al suo secondo film, molto amata dalle nuove generazioni per lo spirito comico, allegro e la vivacità (e velocità! ) nel recitare. 

 Kim Rossi Stuart, in un'intervista,  ammise che era probabilmente il film più difficile che abbia mai realizzato "quando devi pensare al francese, alle espressioni, al ritmo, a tutto questo, non c'è molto tempo per lasciarsi andare".  E sappiamo che se Kim si trova davanti copioni un po' confusi, poco chiari dove i ruoli magari non vengono ben definiti...beh... dubbi ne ha e vorrebbe chiarirli.

Personalmente sono riuscita, a fatica, a trovare (comprandolo in web ) il film. L'ho trovato gradevole. E' tutto in francese, molto dinamico, a volte troppo (era questo che 'contestava' Kim... )










LA TRAMA

Ariane e Nino non sono mai stati una coppia tradizionale. Non si sono sposati con l'abito bianco ma in jeans e hanno vissuto felicemente in maniera poco convenzionale. Nino insegna in una piccola scuola elementare vicino Roma mentre Ariane gira il mondo come violinista fino a quando le loro differenze cominciano ad avere la meglio sull'amore. Due anni dopo, Ariane vuole sposarsi e trasferirsi in America con l'acclamato direttore d'orchestra Christen ma deve prima divorziare da Nino. Mentre in Italia per il divorzio occorrono cinque anni, in Francia servono solo otto giorni e ciò spinge Ariane a proporre a Nino di divorziare in Francia. Nino accetta ad una sola condizione: passeranno quella settimana a Parigi per vivere quel viaggio di nozze che non hanno mai avuto.















In breve, il film non ebbe molto successo. Pur essendo un genere dove Kim Rossi Stuart ha comunque dato spazio alla sua vena ironica, scherzosa e comunque appassionata. 

Certamente non è stato compreso... e (lo dico!) trovo abbastanza fuori luogo e poco professionale, da parte dell'attrice, anche a distanza di anni, ricordare (e riderne in programmi francesi), le piccole dispute -accadono su tutti i set!- avute col suo partner attoriale. 

Peccato! Perché il film è su Amazon Prime ma NON E' DISPONIBILE IN ITALIA...

QUI IL TRAILER 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

"BRADO", regia di Kim Rossi Stuart e la sua diffusione internazionale

 Proiettato, apprezzato e recensito durante l'anno 2023 , il film di cui Kim è regista e attore, è stato divulgato in vari Festival euro...