"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza" (Proust)

"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza"

ARCHIVIO BLOG
I POST si visualizzano DAL PIU' RECENTE AL PIU' DATATO. Vi aiuterà l'archivio in alto e, in basso, la scritta "post più vecchi". NON E' un sito di news. E' un racconto personale da chi lo segue da sempre e un omaggio alla carriera di Kim Rossi Stuart , dagli esordi all'oggi. (nei post cliccate su "Continua a leggere", necessario per alleggerire il sito ) BENVENUTI! BUONA LETTURA!

HOME PAGE su Clicca qui in alto

giovedì 20 febbraio 2025

I costumi ne "Il Gattopardo" con Kim Rossi Stuart : rivelatori di segreti e di sfumature caratteriali

 Il Gattopardo, con i suoi costumi, regala uno sguardo inedito della Sicilia del 1800 

 Tratto dall'articolo di "VOGUE ITALIA" ©(TUTTI I DIRITTI RISERVATI )

Le forme degli abiti sono d'epoca ma tagli e colori faranno capire le sfumature caratteriali. Ne abbiamo parlato con i costumisti Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, tra aneddoti dal set ed easter eggs


 






Carlo Poggioli :- Mi è stato di grandissimo aiuto l’incontro con Raffaello Piraino che, a Palermo, nella sua Casa Museo, conserva tanti abiti siciliani dell’aristocrazia dell'epoca. Abbiamo potuto ispirarci a quelle forme e colori, e vedere da vicino i ricami, favolosi. Oggi che rivedo le foto, i bozzetti e la quantità di costumi creati, mi chiedo come abbiamo fatto a realizzarli per davvero, sono sorprendenti.Abbiamo alleggerito seppur restando fedeli alle forme. Soprattutto nei balli vivono le leggerezze. Abbiamo realizzato sottogonne talmente leggiadre che i ballerini in scena volano. Ovviamente mantengono le forme a cerchio dell’epoca, ma non si nota la crinolina e, al posto delle stecche di metallo, abbiamo usato il rigilene, permettendo il movimento degli attori. Anche i corpetti sono rifiniti con rigilene e non con le stecche. Per le attrici è stata una dura lotta portarli ma erano fondamentali a loro per entrare nel personaggio. Ai tempi l’abito dava il comportamento e la postura, il corpetto serviva a modellare e a far stare in una certa posizione. Stesso ragionamento per gli uomini: le giacche dovevano essere strette in vita e attaccate alle spalle, gli stringi pancia dovevano rendere la postura eretta e aristocratica.




Edoardo Russo :-Il fatto di ragionare su costumi fatti per una serie tv, e non per un film, permette di avere una narrazione storica molto più ampia, con approfondimenti dal libro e qualche licenza nel copione. Questo ci è servito per raccontare il passare del tempo anche grazie ai tagli degli abiti, dettagli probabilmente non a tutti riconoscibili ma che, se si riconoscono, fanno la differenza. Per esempio i corpini appaiono inizialmente a punta, poi il taglio in vita si fa più dritto come dettava la moda. Altra cosa curiosa che abbiamo voluto fare è di raccontare l’usanza, tipica di quei tempi, di mettere due corpini diversi con la stessa gonna, essendo capi costosi.I bravi costumisti devono lavorare soprattutto sugli attori, enfatizzando e non punendo il loro incarnato. Ovviamente nel rispetto del discorso narrativo. Benedetta Porcaroli ha un sottotono più freddo, Deva Cassel invece più caldo; abbiamo scelto rispettivamente i blu e i rossi che, nel corso della serie, subiranno cambiamenti anche a servizio dell'evoluzione del personaggio.
...In più, per questioni narrative, abbiamo anticipato di poco i tempi; abbiamo snellito il rigore delle divise d'epoca giusto per strizzare l’occhio a un pubblico più contemporaneo, ma la forma e la costruzione sartoriale sono fedeli a quelle dei Garibaldini.

Kim Rossi Stuart è un uomo bellissimo, altissimo, qualsiasi cosa metta lo fa sembrare più affusolato, ha di natura una sua linea molto elegante. I tagli dei suoi vestiti sono in realtà storici ma anche qui abbiamo lavorato con tessuti più leggeri, usando meno imbottiture, rendendo i gilet meno strutturati, insomma snellendo la costruzione sartoriale. Ci piaceva un'eleganza non troppo ingessata su di lui, tra il raffinato e il grezzo, come è la sua personalità.


 Tratto dall'articolo di "VOGUE ITALIA" ©(TUTTI I DIRITTI RISERVATI ) 

https://www.vogue.it/article/il-gattopardo-netflix-serie-costumi-intervista



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

"BRADO", regia di Kim Rossi Stuart e la sua diffusione internazionale

 Proiettato, apprezzato e recensito durante l'anno 2023 , il film di cui Kim è regista e attore, è stato divulgato in vari Festival euro...