Questo Blog (o Sito, che si voglia definire) ha esordito proprio con il carattere , il modo di essere dell'attore Kim Rossi Stuart. Già il titolo e i sottotitoli evidenziano la sua natura riservata, spesso timida, riflessiva, profonda.
Come spesso dice, tra colleghi si scherza sul suo essere musone. Ma si scherza. A tratti l'essere 'serioso' lo fa apparire distante..Personalmente vedo tutt'altro. Kim preferisce ascoltare più che parlare. Se proprio deve farlo, misura le parole perché-ed è sacrosanto- le parole hanno un 'peso' e occorre trovare quelle opportune, giuste a seconda dei contesti. Già l'essere sotto i riflettori può imbarazzarlo ma è il suo lavoro. E ritengo che egregiamente sa rispondere anche 'a tono' quando dissente o quando nota frecciate... Con gentilezza, intelligenza e ironia, ma lo fa.
L'artista si manifesta attraverso i suoi lavori...la persona la cogliamo attraverso gli sguardi e quelle poche parole pensate bene che arrivano dirette a chi sa ascoltarlo.
A tal proposito, ho scelto degli stralci da interviste che credo coincidano con quanto detto... Parlare di sé è complicato, a meno che l'interlocutore non sia capace di fargli domande precise da cui far scaturire un dialogo. Kim si espone senza mai entrare nel personale. Ciò che dice parte da sé ma deve assumere un'essenza più universale, che possa essere di tutti. Sia che parli del suo libro o dei suoi film o delle regie.

Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui