Il Gattopardo, sei puntate in tutto, rappresenta la più grande produzione Netflix fatta in Italia, merito anche e in primis dell'idea di Indiana Production e Moonage Pictures, capofila del progetto.La serie è stata diretta da Tom Shankland, con la collaborazione di Laura Luchetti e Giuseppe Capotondi, che hanno saputo coniugare la tradizione con un linguaggio visivo moderno e accattivante.
Molto curata nei dettagli, con un occhio di riguardo alle scenografie e ai costumi ( sono state coinvolte 5 sartorie per la realizzazione dei costumi ), per ricreare fedelmente l'atmosfera della Sicilia del XIX secolo. Le riprese, in location reali in Sicilia( Palermo, Siracusa e Catania) , ma anche a Roma e Torino.
Un cast stellare e una troupe di 250 elementi, oltre a 6 mila persone tra attori e comparse. Sono serviti un anno di pre-produzione per organizzare e costruire il tutto, 106 giorni di riprese e poi quasi un altro anno per tutta la post-produzione.
La serie ha beneficiato del supporto di Film Commission Torino Piemonte e Film Commission Sicilia, dimostrando l'importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e Netflix per la produzione di contenuti di alta qualità.
Non si limita a riproporre la trama del libro, ma la arricchisce di nuovi dettagli e punti di vista. Questa nuova versione si pone l’obiettivo di “parlare al presente“, offrendo una lettura più sfumata e complessa dei protagonisti. Il Gattopardo non è solo un dramma familiare, ma anche un affresco storico e sociale di un’epoca di grandi trasformazion. : la serie Netflix aggiorna il punto di vista, trasformando i Salina in figure più sfumate, meno monolitiche;esplora il tema del potere, la paura del cambiamento, l’amore e la morte, attraverso una riflessione sulla natura umana e sulla storia, creando maggiore empatia e identificazione nel pubblico.
La Sicilia del 1860 diventa un palcoscenico di passioni e conflitti, dove si intrecciano destini individuali e collettivi riconoscibili anche oggi; d’altronde i cambiamenti epocali e le guerre, allora e oggi , ribaltano ogni certezza.
Si ringraziano: Indiana Production, Sofia Rivolta, Fabrizio Donvito (co-CEO di Indiana Production e produttore della serie), Daniel Campos Pavoncelli (partner e produttore della serie) e gli attori, tutti !



.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui