"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza" (Proust)

"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza"

ARCHIVIO BLOG
I POST si visualizzano DAL PIU' RECENTE AL PIU' DATATO. Vi aiuterà l'archivio in alto e, in basso, la scritta "post più vecchi". NON E' un sito di news. E' un racconto personale da chi lo segue da sempre e un omaggio alla carriera di Kim Rossi Stuart , dagli esordi all'oggi. (nei post cliccate su "Continua a leggere", necessario per alleggerire il sito ) BENVENUTI! BUONA LETTURA!

HOME PAGE su Clicca qui in alto

sabato 7 giugno 2025

La grandiosità de "Il Gattopardo", del Principe Kim Rossi Stuart , della famiglia Salina in un Making Of di foto e video

 




Il Gattopardo, sei puntate in tutto, rappresenta la più grande produzione Netflix fatta in Italia, merito anche e in primis dell'idea di Indiana Production e Moonage Pictures, capofila del progetto.La serie è stata diretta da Tom Shankland, con la collaborazione di Laura Luchetti e Giuseppe Capotondi, che hanno saputo coniugare la tradizione con un linguaggio visivo moderno e accattivante.

Molto curata nei dettagli, con un occhio di riguardo alle scenografie e ai costumi ( sono state coinvolte 5 sartorie per la realizzazione dei costumi ), per ricreare fedelmente l'atmosfera della Sicilia del XIX secolo. Le riprese, in location reali in Sicilia( Palermo, Siracusa e Catania) , ma anche a Roma e Torino. 

Un cast stellare e una troupe di 250 elementi, oltre a 6 mila persone tra attori e comparse. Sono serviti un anno di pre-produzione per organizzare e costruire il tutto, 106 giorni di riprese e poi quasi un altro anno per tutta la post-produzione. 

La serie ha beneficiato del supporto di Film Commission Torino Piemonte e Film Commission Sicilia, dimostrando l'importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e Netflix per la produzione di contenuti di alta qualità. 

 Non si limita a riproporre la trama del libro, ma la arricchisce di nuovi dettagli e punti di vista. Questa nuova versione si pone l’obiettivo di “parlare al presente“, offrendo una lettura più sfumata e complessa dei protagonisti. Il Gattopardo  non è solo un dramma familiare, ma anche un affresco storico e sociale di un’epoca di grandi trasformazion. : la serie Netflix aggiorna  il punto di vista, trasformando i Salina in figure più sfumate, meno monolitiche;esplora il tema del potere, la paura del cambiamento, l’amore e la morte, attraverso una riflessione sulla natura umana e sulla storia, creando maggiore empatia e identificazione nel pubblico.

 La Sicilia del 1860 diventa un palcoscenico di passioni e conflitti, dove si intrecciano destini individuali e collettivi riconoscibili anche oggi; d’altronde i cambiamenti epocali e le guerre, allora e oggi , ribaltano ogni certezza.

Si ringraziano: Indiana Production, Sofia Rivolta,  Fabrizio Donvito (co-CEO di Indiana Production e produttore della serie), Daniel Campos Pavoncelli (partner e produttore della serie) e gli attori, tutti !

















































 MOTIVI della Serie in una parte del Making Of diffuso da NETFLIX 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Kim Rossi Stuart in Ungheria per la rassegna cinematografica “Viaggio in Italia 2025/2026” organizzata dall' 'Istituto Italiano di Cultura Budapest

 Dalle Pagine social dell' Istituto Italiano di Cultura Budapest giunge notizia della presenza di Kim Rossi Stuart , il 15 Dicembre, p...