"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza" (Proust)

"La discrezione è il privilegio di potere assistere alla propria assenza"

ARCHIVIO BLOG
I POST si visualizzano DAL PIU' RECENTE AL PIU' DATATO. Vi aiuterà l'archivio in alto e, in basso, la scritta "post più vecchi". NON E' un sito di news. E' un racconto personale da chi lo segue da sempre e un omaggio alla carriera di Kim Rossi Stuart , dagli esordi all'oggi. (nei post cliccate su "Continua a leggere", necessario per alleggerire il sito ) BENVENUTI! BUONA LETTURA!

HOME PAGE su Clicca qui in alto

martedì 29 luglio 2025

Kim Rossi Stuart : a Soverato conquista un premio ma soprattutto l'affetto e la stima del pubblico

 

(Foto di Cristina Nifosi ) 


Lo sappiamo bene: Kim Rossi Stuart non si è mai "inflazionato", al contrario...è sempre venuto fuori, allo scoperto, solo in occasione dell'uscita dei suoi lavori. Pochi salotti, scelti con cura, laddove(magari) può sentirsi a proprio agio. E' una sua caratteristica, peraltro apprezzata dagli stessi ammiratori, questa riservatezza e poca tendenza ad apparire a tutti i costi.

Tuttavia, l'occasione del MGFF a Soverato, non se l'è fatta mancare. Già nel 2006 ricevette il premio per l'esordio nella regia, ora torna, con un po' di anni in più e sicuramente una maggiore determinazione, un modo più sicuro di porsi che evidenzia la sincerità, la naturalezza, la coerenza. 



Nella chiacchierata col giornalista Fabrizio Corallo, Kim Rossi Stuart si è soffermato sull'ultima, bellissima, fatica, "Il Gattopardo" spiegando i motivi della scelta di interpretare un personaggio così iconico come il Principe di Salina senza peraltro aver visto il film :«Non ho mai visto il film proprio per non essere condizionato-afferma-  Mi è parso sensato restare libero mentalmente, per poter incontrare il personaggio in modo autentico»

Durante l’incontro si è parlato anche dello stato del cinema italiano, delle criticità, della qualità  e dice : "Secondo me la qualità non manca. Ciò che è venuto meno è quel cinema introspettivo che ci spingeva a guardarci dentro, a confrontarci con il nostro  inconscio. Non è una questione di tecnica o di scrittura, quanto del coraggio di esplorare l’animo umano in profondità. È anche una questione antropologica: oggi siamo immersi in un’epoca edonistica, dominata dal piacere immediato.Raccontare una storia significa immedesimarsi totalmente. Solo così si può sperare di toccare l’anima degli altri".



Un bell'omaggio , sincero,  anche per la regione che lo ha ospitato: "Quest’anno ho portato la mia famiglia in vacanza in Calabria e, non lo dico per facile consenso, penso che ci tornerò ogni anno.Ci sono posti in cui tutto è caotico, dove lo stress si sente ovunque e il turismo è diventato invadente. Qui, invece, ho trovato un’atmosfera autentica, rilassata e vi consiglio di preservarla".







Un po' di foto e video a testimonianza di una serata che, nonostante la pioggia intermittente, ha catturato una vastissima platea e l'interesse dei media, locali e nazionali.











VIDEO-MONTAGGIO di momenti della serata 


La conversazione e la Premiazione 




Dalle TV locali 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Kim Rossi Stuart in Ungheria per la rassegna cinematografica “Viaggio in Italia 2025/2026” organizzata dall' 'Istituto Italiano di Cultura Budapest

 Dalle Pagine social dell' Istituto Italiano di Cultura Budapest giunge notizia della presenza di Kim Rossi Stuart , il 15 Dicembre, p...