Un po' di "amarcord" : "Il cielo non cade mai" (distribuito in Francia, Germania, Ungheria, Russia...)
Siamo nel 1992 . Kim Rossi Stuart , tra un film di gangsters , crime, sparatorie, palchi di teatro, principi fiabeschi ... dà spazio anche ad una miniserie dallo sfondo romantico.
Un romanzo sentimentale che Kim non rende banale. Emergono pathos e sensibilità che già possedeva all'epoca dei suoi 22 anni. Di certo non rinnega nulla di ciò che ha interpretato. Anzi, in questa serie (peraltro tratta da un romanzo) riesce ad evitare toni melensi, rendendo tutto più avvincente e mettendo in mostra le già note capacità di Attore.
LA TRAMA: Nicola, studente universitario di legge, fuoricorso, figlio di Vittorio (giudice che prospetta per il figlio un futuro da avvocato) e di Silvia, professoressa universitaria di letteratura, coltiva l'aspirazione di diventare un giorno un famoso stilista, a scapito degli studi di Giurisprudenza. Nicola ha una storia d'amore con Camille, modella parigina, che si presta a finanziare di tasca propria i corsi di stilismo dell'amato; ma è una storia malata, lei lo 'usa' anche per suoi scopi professionali. Quando Nicola conosce Francesca, allieva brillante della madre, si offre di confezionarle un abito per il compleanno. La ragazza lo appoggia nella sua ambizione e si innamora. I due hanno una relazione intensa ma breve. Quando Francesca si accorge di essere incinta, lo lascia andare a Parigi per raggiungere Camille che , a causa di un incidente d'auto avuto proprio mentre litigava con Nicola, rischia di restare paralizzata. I due si sposano, fondano una casa di moda, la Delaunay-Brentano che ben presto si rivelerà essere un "affare" solo per Camille che soffoca il talento e la giusta ambizione di Nicola,oltre che tradirlo...

Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui