martedì 29 luglio 2025

Kim Rossi Stuart : a Soverato conquista un premio ma soprattutto l'affetto e la stima del pubblico

 

(Foto di Cristina Nifosi ) 


Lo sappiamo bene: Kim Rossi Stuart non si è mai "inflazionato", al contrario...è sempre venuto fuori, allo scoperto, solo in occasione dell'uscita dei suoi lavori. Pochi salotti, scelti con cura, laddove(magari) può sentirsi a proprio agio. E' una sua caratteristica, peraltro apprezzata dagli stessi ammiratori, questa riservatezza e poca tendenza ad apparire a tutti i costi.

Tuttavia, l'occasione del MGFF a Soverato, non se l'è fatta mancare. Già nel 2006 ricevette il premio per l'esordio nella regia, ora torna, con un po' di anni in più e sicuramente una maggiore determinazione, un modo più sicuro di porsi che evidenzia la sincerità, la naturalezza, la coerenza. 



Nella chiacchierata col giornalista Fabrizio Corallo, Kim Rossi Stuart si è soffermato sull'ultima, bellissima, fatica, "Il Gattopardo" spiegando i motivi della scelta di interpretare un personaggio così iconico come il Principe di Salina senza peraltro aver visto il film :«Non ho mai visto il film proprio per non essere condizionato-afferma-  Mi è parso sensato restare libero mentalmente, per poter incontrare il personaggio in modo autentico»

Durante l’incontro si è parlato anche dello stato del cinema italiano, delle criticità, della qualità  e dice : "Secondo me la qualità non manca. Ciò che è venuto meno è quel cinema introspettivo che ci spingeva a guardarci dentro, a confrontarci con il nostro  inconscio. Non è una questione di tecnica o di scrittura, quanto del coraggio di esplorare l’animo umano in profondità. È anche una questione antropologica: oggi siamo immersi in un’epoca edonistica, dominata dal piacere immediato.Raccontare una storia significa immedesimarsi totalmente. Solo così si può sperare di toccare l’anima degli altri".



Un bell'omaggio , sincero,  anche per la regione che lo ha ospitato: "Quest’anno ho portato la mia famiglia in vacanza in Calabria e, non lo dico per facile consenso, penso che ci tornerò ogni anno.Ci sono posti in cui tutto è caotico, dove lo stress si sente ovunque e il turismo è diventato invadente. Qui, invece, ho trovato un’atmosfera autentica, rilassata e vi consiglio di preservarla".







Un po' di foto e video a testimonianza di una serata che, nonostante la pioggia intermittente, ha catturato una vastissima platea e l'interesse dei media, locali e nazionali.











VIDEO-MONTAGGIO di momenti della serata 


La conversazione e la Premiazione 




Dalle TV locali 



venerdì 25 luglio 2025

Appuntamento con Kim Rossi Stuart a Soverato per il Magna Græcia Film Festival MGFF (e i links per vederlo)

 




Kim Rossi Stuart parteciperà a una “conversazione pubblica” sul palco dell’arena, dunque,LUNEDI, 28 LUGLIO, ORE 21,00

L’incontro sarà moderato dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo 

Non si tratta di una lezione tecnica rivolta ai professionisti, ma di un dialogo aperto dove l’attore condividerà esperienze, aneddoti e riflessioni sul suo percorso artistico 

Tutte le masterclass e le conversazioni di questa edizione del festival (incluse quelle con ospiti come Giancarlo Esposito, Kim Rossi Stuart e altri) saranno disponibili in streaming gratuito su MyMovies ONE, a partire dal 27 luglio 2025

 -In particolare, per Kim https://www.mymovies.it/one/movie/18352-kim-rossi-stuart/

Secondo le fonti del Festival, l'incontro sarà registrato e visibile anche sulla  loro PAGINA FACEBOOK  a QUESTO LINK 👈

PER L'INTERO PROGRAMMA, cliccare QUI 👈

giovedì 17 luglio 2025

Kim Rossi Stuart , 1995 : "Al di là delle nuvole", di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders

 



Maestro indiscusso della nostra cinematografia, verso la fine della sua carriera, nel 1995, Michelangelo Antonioni  venne affiancato dal collaboratore Wim Wenders nella realizzazione di un’opera sentita e toccante, ispirata ad un suo libro intitolato Quel bowling sul Tevere.

Quattro città diverse, altrettante storie, collegate dal personaggio di un regista-narratore tramite prologo, intermezzi ed epilogo.

Un film  controverso "Al di là delle nuvole" . Un lavoro elaborato, curato nella forma e con una fotografia eccellente.  La storia più incredibile è girata a Ferrara.   Kim Rossi Stuart e Inés Sastre alle prese con un amore impossibile e mai consumato: è  il pezzo più disperato per tenerezza ed essenzialità soffocate in un dramma mai compiuto, e non ultimo anche per la splendida cornice ferrarese, patria di Michelangelo .

Non mi è stato facile dare un 'giudizio' sull'intero film e sulla storia che vede protagonista Kim, in verità. Emerge l'amore insoddisfatto o che rimane sospeso. Le riflessioni sull'esistenza sono caratterizzate da un ermetismo che ha il suo fascino  e riferimenti simbolici. L'erotismo cercato un po' in tutti i racconti non è mai volgare ma l'astrazione e gli stacchi verbali,a tratti alienanti,  lasciano in attesa lo stesso spettatore. Diciamo che occorre cogliere soltanto il mistero, afferrare le cose non dette e magari riflettere sulle 'ipotesi' delle varie vite narrate. 

Ho 'tolto' dal video qualche scena di nudo (non ero certa di poterla lasciare..) Ma ho ammirato il rispetto quasi sacrale con cui  Kim Rossi Stuart sfiora il corpo della Sastre. E forse lì è racchiuso il senso di questo amore, del desiderio cercato e soffocato... e le incomprensioni tra i due universi più profondi: il maschile e il femminile.

QUI , suddivisa in tre parti, la storia con Kim Rossi Stuart e Inés Sastre




Disponibile su Amazon Prime Video-Abbonamento premium e anche con accesso, registrandosi, su Mediaset Infinity



mercoledì 9 luglio 2025

Kim Rossi Stuart al Magna Græcia Film Festival MGFF , 22ª edizione

 



Kim Rossi Stuart, già insignito con la Colonna d’Oro al Magna Græcia Film Festival MGFF per il film Anche libero va bene, sarà ospite della 22ª edizione della manifestazione.

Nel corso della serata l’attore parteciperà a una conversazione pubblica moderata dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo.

Il MGFF è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione CalabriaAssessorato al TurismoCalabria Film Commission e Comune di Soverato.

Le Colonna d’Oro assegnate durante il festival sono realizzate dal Brand GB Spadafora.

 SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI ...