venerdì 6 febbraio 2026

A circa un anno dalla messa in onda de "Il Gattopardo" con Kim Rossi Stuart ...

 Se volessimo fare una sorta di "bilancio" di come è andata con  "IL GATTOPARDO" il nuovo kolossal che Netflix Italia ha diffuso dal 5 Marzo 2025, sarebbe certamente positivo. Messi da parte sterili e nostalgiche critiche e/o paragoni. In particolare è interessante quanto scritto in altri Paesi e Continenti .


L'attenzione è rivolta specificamente alla figura del Principe di Salina. 

A distanza di un anno dal debutto, la critica internazionale, specialmente quella ispanofona e messicana, ha celebrato Kim Rossi Stuart per la capacità di riappropriarsi del personaggio di Don Fabrizio Salina, offrendo una visione svincolata dal passato. In Messico e nel mondo latino, l'accoglienza si è concentrata sulla fisicità e sull'umanità dell'attore.

In un'analisi del quotidiano argentino Ámbito Financiero (molto letto in Messico), viene sottolineato come Rossi Stuart riesca a far crescere il personaggio paradossalmente mentre il suo potere e le sue forze declinano. La critica lo descrive come un attore capace di trasmettere il peso del Risorgimento attraverso una recitazione che inizialmente appare sommessa per poi diventare monumentale.

La testata messicana MaremotoM ha definito la sua performance "incredibile", evidenziando come l'attore abbia messo a tacere i dubbi iniziali legati all'eredità del ruolo. Viene lodata la sua capacità di farci immergere nella storia "senza più fare paragoni", permettendo allo spettatore di godere di un racconto rinnovato.

 In diverse community latine (come su Reddit México o i commenti di Filmaffinity), Rossi Stuart è stato elogiato per il suo "sex appeal" maturo e per essere l'unico del cast a mantenere un'intensità drammatica costante, agendo da vero "ancoraggio" per l'intera produzione. 

Anche fuori dall'area messicana, i giudizi si sono focalizzati sulla sua originalità:

The Guardian ("Questa serie è più di una gioia per gli occhi: al di là degli intrighi romantici che vedono al centro della storia un accattivante triangolo di amori giovanili, c'è uno sguardo storico sul tramonto della classe nobiliare") e il Telegraph ("Il Gattopardo è una serie incredibilmente lussuosa"), così come il Times, che definisce la serie Netflix come "una squisita torta italiana". 

NOI siamo fieri di questi giudizi .

Un videoriassunto